I NOSTRI SERVIZI
|
= specializzate |
LA CARTA DEI SERVIZI
La Costituzione Italiana dice che la salute dei cittadini è un bene da tutelare. Un obiettivo che Stato, Regione e Comuni, si impegnano a raggiungere promuovendo sul territorio una rete di servizi socio-sanitari. Le farmacie ne sono parte integrante.
Diffuse capillarmente, rappresentano il luogo in cui il cittadino-utente trova subito, e in qualsiasi momento del giorno e della notte, le prime informazioni e le cure per ritrovare il proprio benessere.
Introdotta nella nostra legislazione dal Decreto legge 12 maggio 1995, n. 163, convertito in legge 1'11 luglio 1995, n. 27
(G.U. 11/07/1995 n. 160) la Carta dei Servizi è il documento attraverso il quale il soggetto pubblico erogatore, qui Azienda Farmacie Comunali di Sesto San Giovanni, illustra agli utenti le finalità e modalità messe in campo per ritrovare il benessere.
Principi e Qualità
Ispirata anche dal documento redatto dal Tribunale del Malato in collaborazione con le Associazioni dei Farmacisti, la Carta dei Servizi ne ricalca i principi ai quali gli standard di qualità delle farmacie devono uniformarsi.
Garanzia che il controllo delle prescrizioni sia effettuato da un farmacista.
Consegna immediata, o nel più breve tempo possibile, dei farmaci.
Rispetto delle norme nella loro preparazione e consegna.
Consigli sul loro utilizzo.
Risposte alle richieste dei cittadini e dei medici sulla disponibilità dei farmaci.
Dialogo con i medici di famiglia.
Spazi della farmacia riservati all'accoglienza e alle consulenze al cittadino.
Spazi per le informazioni di carattere socio-sanitario.
Garanzia di efficienza, efficacia, riservatezza.
Cortesia e disponibilità all'ascolto, anche per le richieste sui prodotti parafarmaceutici.
Aiuto, dove richiesto, nelle autoanalisi e nelle prenotazioni ai CUP.
Orari di apertura, anche notturna, che garantiscano il servizio 240re su 24.
Informazioni aggiornate e visibili sulle farmacie di turno, nonché, all'interno, sui servizi offerti dal territorio.
Disponibilità alla consultazione immediata delle liste aggiornate dei farmaci e di tutti i prodotti disponibili.
Informazioni, ben visibili, sul personale.
Le farmacie dovranno essere ben segnalate all'esterno, nonché prive di barriere architettoniche che limitino l'ingresso dei disabili.
I locali interni dovranno essere ben arredati, garantiti nell'igiene, con ampi spazi per l'accoglienza e la sosta degli utenti.
I diversi settori merceologici segnalati con chiarezza, senza immagini di pubblicità ingannevole.